UNPLANNED, la storia vera di Abby Johnson

UNPLANNED, la storia vera di Abby Johnson. Il Cinema come strumento educativo: Venerdì 27 ottobre e sabato 28 ottobre a Melegnano (MI), presso la sala cinematografica “La corte dei miracoli”, piazzale delle Associazioni, 19 si svolgerà un importante evento culturale caratterizzato da due momenti a ingresso libero, previa prenotazione da effettuarsi scrivendo a info@fedtm.it oppure mandando un messaggio WhatsApp al numero di telefono +39 3342914325.

Venerdì 27 ottobre proiezione del film “UNPLANNED. L’IMPREVISTO CHE CAMBIA LA VITA”
Ore 8:30 e ore 11:00 proiezione per le scuole superiori
Ore 21: proiezione per la cittadinanza

Sabato 28 ottobre CONVEGNO “SOLO CHI CERCA VIVE”
Al convegno interverranno

  • don Chino Pezzoli, fondatore e presidente della Cooperativa Sociale Promozione Umana di San Giuliano Milanese, da oltre quarant’anni presenza educativa di grande spessore umano e culturale per il territorio milanese, lombardo e nazionale.
  • Elena Chiarion, stimata psicologa e psicoterapeuta, che farà un intervento dal titolo “Forte come la morte è l’amore. Come la vita irrompe anche nei contesti di morte”.
  • Tre studenti del triennio del Liceo Scientifico Giovanni Paolo II di Melegnano, dove in queste settimane gli studenti, guidati dai docenti, si stanno preparando alla visione del Film attraverso un percorso intitolato “Nati per cominciare. Il soggetto e la vita. Questioni di bioetica”, incentrato sulla nozione di persona indagata dal punto di vista antropologico, filosofico, teologico e bio-genetico.
  • Federica Picchi Roncalli, fondatrice della “Dominus Production”, Dominus Production Store | DVD, Libri, Musica una società di produzione e distribuzione filmica che diffonde valori etico-educativi e storie vere di umana grandezza tra i giovani.
    Nella seconda parte della mattinata Federica Picchi Roncalli intervisterà Marco Soligo (direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Lodi), Michele Barbato (già direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienza Ospedaliera di Melegnano) e Silvana De Mari (medico e scrittore).

Il FILM (2019), di Cary Solomon e Chuck Konzelman, ripercorre fedelmente la storia di una giovane donna americana, Abby Brannam (nella vita Abby Johnson), laureata in psicologia e felicemente sposata con Doug. Sin dall’università Abby desidera occuparsi del mondo femminile, focalizzandosi sull’assistenza psico-sanitaria a 360gradi, prima come volontaria e poi come dirigente di Planned Parenthood, organizzazione mondiale di cliniche mediche per la salute femminile, con sede principale negli Stati Uniti. Il suo lavoro diviene la sua missione. Tutto procede a gonfie vele, finché un “banale” accadimento le fa scoprire una realtà differente da quanto immaginava. Il suo coraggio, tuttavia, non verrà meno e riuscirà a tenere fede alla sua promessa giovanile.

Guarda il Trailer

Il film è distribuito da “Dominus Production Group srl”, una società di distribuzione filmica che opera per la diffusione di film che desiderano offrire spunti di conoscenza e approfondimento; questo film in particolare risponde a un importante progetto di alto valore artistico e culturale con un profondo contenuto etico che può essere inserito nel contesto dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ambito degli obiettivi 3 e 5.

Nelle scuole superiori del Centro Scolastico Giovanni Paolo II abbiamo inserito questo film nell’ambito degli obiettivi tesi alla formazione del cittadino consapevole, in sintonia con quella che è la finalità della scuola, che mira non soltanto a impartire conoscenze e a sviluppare competenze, ma anche ad far conoscere ai giovani studenti i valori fondamentali per l’individuo utili per realizzare se stesso e il suo futuro.

Ci sembra che questi obiettivi possano essere condivisibili anche con tutto il mondo dei giovani e degli adulti, tesi a prendere consapevolezza dell’unicità del proprio essere e dell’importanza della pienezza informativa per ponderare ogni propria scelta. E’ per questo motivo che al film abbiamo abbinato il CONVEGNO “SOLO CHI CERCA VIVE” del 28/10, con l’intento di offrire spunti di conoscenza e approfondimento, nell’ottica di quel sapere aude (abbi il coraggio di conoscere), che è il “motore” che ci fa esistere, esseri pensanti, capaci di portare senso là dove siamo chiamati a vivere.

Info: Segreteria del Centro Scolastico Giovanni Paolo II, tel. 02 9834057 – cell. 334 29 143 25 – e-mail: info@fedtm.it