Oggi i ragazzi della scuola media hanno vissuto un’esperienza di incontro molto interessante con la scrittrice per ragazzi Ilaria Mattioni, che insegna anche in università, a Torino, Storia dell’educazione e della letteratura per i ragazzi.

Mentre ci ha presentato il suo ultimo romanzo, “Hanno ucciso la libertà!”, ci ha spiegato molto bene come si fa a scrivere un romanzo, destando in noi tanta curiosità e in qualcuno la voglia di diventare uno scrittore o una scrittrice.

Il romanzo “Hanno ucciso la libertà!” è ambientato ai tempi del fascismo.  Albe, il protagonista, è nipote di Giacomo Matteotti. Quando lo zio viene ucciso, Albe decide di ribellarsi… con la carta e la matita! Tra disegni e lettere lotta e difende quella libertà strappata… la sua libertà, la libertà di ognuno di noi! L’incontro con Albe ci ha colpito profondamente e ci ha dato molti spunti di riflessione!

È stato un “incontro con l’autrice” molto partecipato e sentito tant’è vero che, alla fine e, ci è rimasta la curiosità e il desiderio di scoprire il finale di questa storia!!!

GUARDA IL VIDEO