Difendiamo il Diritto alla Libertà di Scelta Educativa: Firma la Petizione per sollecitare Governo e Parlamento ad inserire il Buono Scuola nella Legge di Bilancio 2025
Fondazione Eulogie San Benedetto – ETS sostiene con forza il diritto di ogni famiglia a scegliere liberamente la scuola per i propri figli. Le recenti dichiarazioni del Ministro Giuseppe Valditara hanno portato all’attenzione pubblica l’importanza di riconoscere le scuole paritarie come parte integrante del sistema pubblico di istruzione e l’urgenza di un Buono Scuola per garantire questa libertà di scelta per tutti i genitori, senza dover sottostare a sforzi economici ormai divenuti insostenibili, oltre che essere ingiusti in uno stato di diritto.
Perché è fondamentale il Buono Scuola?
In Italia, mentre tutte le Dichiarazioni a livello mondiale insieme alla nostra Costituzione sanciscono il diritto/dovere dei genitori a scegliere l’educazione per i propri figli, le famiglie che desiderano mandare i figli in una scuola paritaria devono pagare una retta, oltre alle tasse già versate per il sistema scolastico statale. Il Buono Scuola rappresenta un supporto essenziale per evitare che la possibilità di scegliere una scuola diversa sia limitata solo a chi può permetterselo economicamente. Le scuole paritarie, parte del sistema nazionale d’istruzione, anch’esse attente in quanto scuole alla crescita degli studenti, meritano di essere accessibili a tutti.
Unisciti a noi e firma la petizione per l’inclusione del Buono Scuola nella Legge di Bilancio 2025.
Perché il diritto (in questo caso scegliere liberamente l’istruzione per i propri figli) è poter far qualcosa (già paghiamo con le nostre tasse la quota parte destinata al sistema nazionale di istruzione) per assolvere a un dovere (l’istruzione dei propri figli).
Questo è un momento decisivo per il futuro educativo del nostro Paese.
Un sistema scolastico equo e pluralista è la base di una società giusta e inclusiva.
Cosa puoi fare?
Diffondi questa petizione e raccogliamo più firme possibile.
Condividila con colleghi, conoscenti, genitori e amici.
Inviala a tutte le scuole che conosci.
Pubblica il link su ogni piattaforma social.
👉 Clicca qui per firmare la petizione https://www.petizioni.com/liberta_di_scelta_educativa_per_le_famiglie_legge_di_bilancio_2024
Con un click puoi contribuire a fare la differenza per il futuro dei nostri ragazzi e per il diritto alla scelta educativa in Italia. Insieme possiamo difendere la scuola, libera e inclusiva per tutti!