Una definizione di cultura che ci stimola

Analizziamo queste parole di Alessandro Barbero, definito la rockstar della divulgazione storica: “C’è tanta voglia di una discussione intellettuale che vada oltre ciò che vediamo di solito. Oggi c’è poco rispetto per chi conosce le cose. C’è l’idea che tutto sia opinione, e nulla sia certo e dimostrato. Mentre tanti hanno voglia di ragionare e di avere dei pareri informati e non solo parole gridate».

Tanti hanno voglia di ragionare e tra quelli ci siamo anche noi. Pensiamo che il qualunquismo culturale stia dilagando e vada combattuto con tutte le forze. Infatti, una affermazione o è vera o è falsa. Niente di più semplice. Eppure, il dubbio si instaura nella mente di chi non si impegna a cercare la verità.

Pareri informati. Barbero si esprime così per definire il desiderio di sapere per poter liberamente prendere delle decisioni su uno qualunque degli aspetti del meraviglioso viaggio che chiamiamo Vita.

Noi di Fondazione Eulogie San Benedetto ci impegniamo per la promozione e la tutela di progetti culturali che possano esprimere la forza e la vitalità di coloro i quali non si arrendono di fronte all’urto delle parole gridate. “Così solo per far rumore” per citare le parole di una bellissima canzone di Elisa Toffoli.

Potete scriverci a info@eulogie.eu